Storia

Storia,  Progetti e Collaborazioni
 
L’associazione di volontariato “Il Tandem Onlus” ha sede a Pistoia in via Cancellieri n.30.                  
L’associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, ex articolo 10/b del Decreto Legislativo Quattro dicembre 1997 n. 460.
L’associazione opera a favore della generalità della popolazione in modo costante, attivo e diretto con servizi tendenti alla rimozione di situazioni di bisogno.
I membri dell’associazione pongono le radici del proprio impegno negli alti valori condivisi e vissuti della solidarietà, tolleranza, accoglienza, rispetto della libertà e dell’uguaglianza. L’associazione si fonda  prevalentemente sull’opera volontaria e assolutamente gratuita dei suoi aderenti che mettono in comune e a disposizione le proprie capacità per contribuire ad iniziative di promozione della pace e della fratellanza.
 
Gli scopi principali dell’associazione sono:

  • Contribuire alla diffusione “dell’ideale di un mondo unito” e alla formazione di una nuova cultura che non ponga le radici nell’avere ma nel libero dono e possa generare rapporti di solidarietà ed unità fra singoli, gruppi, religioni e culture diverse.
  • Contribuire alla soluzione di problemi specifici presenti nel tessuto sociale in ogni forma di emarginazione e disagio dovuti alle diverse cause culturali, razziali, di handicap e status sociale.
  • Offrire opportunità di iniziative assistenziali, inserimento sociale a tutti, coinvolgendo chi lo desideri, nella ricerca delle risorse e nell’attuazione delle varie attività e progetti che risulteranno cammini formativi di condivisione, solidarietà e lavoro.
  • Offrire servizi alla famiglia quale cellula naturale e fondamento del sistema sociale, sostenendola nelle primarie necessità e nella sua funzione educativa.
  • Promuovere insieme a chi ne è destinatario progetti di cooperazione internazionale finalizzati allo sviluppo della persona umana e di comunità locali in armonia con il proprio territorio.
  • Promuovere lo sviluppo di contatti e scambi culturali con singoli e con associazioni italiane e straniere.
  • Contribuire a sviluppare uno spirito di collaborazione con altre associazioni ed enti, anche  mediante l’elaborazione e la realizzazione di progetti comuni.

Fra i molteplici principi ispiratori, particolare importanza assume la “cultura del dare” che si differenzia dall’economia attuale, prevalentemente consumista, basata su una “cultura dell’avere”.
 

 

I Progetti realizzati

 
L’associazione ha gestito progetti Interculturali di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e corsi integrati di formazione professionale in convenzione con la Provincia di Pistoia, con la collaborazione della Diocesi, della Misericordia di Pistoia, della Provincia Toscana dei Frati Minori, dell'Ass.Komera, dei Frati Servi di Maria, delle Aziende del territorio e il Mov. “Giovani per un mondo unito” di Pistoia.

Alcuni progetti realizzati:

a)      Febbraio 1998. E’ stato realizzato un corso di formazione professionale di sette mesi rivolto a 20 giovani provenienti da Ecuador, Brasile, Kenya, Congo e dalla ex-Jugoslavia. L'iniziativa è stata possibile grazie all'interessamento dell'Amministrazione Provinciale di Pistoia, e la disponibilità di aziende produttive dei settori trainanti dell’economia pistoiese. Il corso si è basato sull’inserimento dei ragazzi in aziende, dove hanno potuto apprendere un mestiere e frequentare un corso di cultura generale e di elementi di teoria, per la gestione di una piccola azienda. Tutti hanno conseguito una qualifica professionale della Regione Toscana. Il corso è stato  una importante occasione di arricchimento e una concreta possibilità di riportare in patria, conoscenze culturali e professionali, che hanno dato loro la possibilità di avviare una piccola attività imprenditoriale nel proprio paese. Quasi tutti i giovani partecipanti sono rientrati al proprio paese dove hanno trovato un lavoro. Alcuni sono rimasti in Italia e si sono ben inseriti nella realtà locale.

b)      Luglio 1999. Essendo in stretto contatto con alcuni giovani albanesi che vivono nella nostra città, è stata realizzata una spedizione in Albania con un  TIR contenente: 50 banchi e vario materiale didattico per la scuola per sordomuti di Tirana (circa 200 alunni), indumenti intimi nuovi, piatti, posate, pentole e bicchieri. Il materiale è stato raccolto tra numerose famiglie benefattrici di  Prato, Firenze, Pisa e Lucca e confezionato in pacchi consegnati direttamente a famiglie di Tirana più bisognose.

c)      Giugno 2000. E’ stato realizzato il progetto Street children” per aiutare alcuni ragazzi di strada, al quale ha lavorato Jervas un giovane che è stato un periodo a Pistoia. E’ stata costruita una casetta con tre stanze per circa 24 ragazzi che non hanno né genitori né parenti, a Nairobi in Kenya.

d)     “Progetto Africa” lanciato nel 2000 da Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, per sostenere alcune azioni di solidarietà in Africa. I giovani della associazione hanno raccolto fondi, con alcune serate musicali, che sono stati inviati direttamente ai volontari del Movimento dei Focolari presenti nella città di Fontem (Camerun), per sostenere alcuni progetti: l'ampliamento dell'ospedale con un reparto per le malattie infettive, l'apertura di nuovi dispensari per attuare un piano di prevenzione sanitaria, l’incremento della  l'attività di formazione professionale per creare nuove professionalità (falegnami, artigiani, idraulici, meccanici, muratori), la realizzazione della rete idrica nei villaggi.

e)      2001-2002 - Si è avviata una stretta collaborazione con alcuni volontari della “Comunità Papa Giovanni XXIII” di don Benzi,  per servizi di assistenza (cibo, socializzazione) ai senza-dimora alla stazione di Santa Maria Novella di Firenze. E’ stato offerto aiuto alle ragazze costrette a prostituirsi lungo le strade di Firenze e dintorni, proponendo loro di pregare insieme e dando la possibilità di cambiare vita.

f)       2003-2006 - “Progetto Kenya”. Nel 2003 l’associazione “Il Tandem Onlus” e la Ven. Arc. Misericordia di Pistoia, in collaborazione con i “Giovani per un mondo unito” Gruppo di Pistoia, danno vita al “Progetto Kenya” che consiste nella costruzione ed allestimento di una officina scuola di saldo-carpenteria, denominata “Kiuru Tech Centre”, e   di un corso di formazione professionale di 1200 ore nella città di Kinoo a 20 Km da Nairobi, capitale del Kenya. L’officina svolge la funzione di impresa-laboratorio per insegnare ai giovani del luogo un mestiere e creare posti di lavoro. I corsi di formazione sono rivolti a giovani del luogo disoccupati  o che non hanno potuto studiare per motivi economici.
 
In Kenya il progetto è stato diretto da una Agenzia sociale di volontari, registrata secondo le leggi del Kenya, “Soc. Sagup Nairobi”, in cui operano laici appartenenti al Movimento dei Focolari, con sede presso il Centro Nazionale dei Focolari in Kenya.  La Sagup dispone di personale qualificato che segue i lavori nel cantiere, assumendo personale locale e collaborando con gli esperti di Pistoia nella formazione ed aggiornamento, del personale educatore e tecnico per seguire i giovani durante i percorsi formativi teorici e pratici.
 
L’officina è stata realizzata su un lotto di un acro ricavato dal centro del Movimento dei Focolari di Uthiru. Si compone di due sezioni, che includono un’officina meccanica ed un laboratorio di saldatura.  L’officina si occupa dei problemi meccanici delle automobili ed offre ai clienti anche altri servizi quali: servizio di battilastra, lubrificazione, allineamento ruote, equilibratura, ecc.  Il laboratorio di saldatura si occupa di ogni tipo di lavorazione del metallo.  Questa sezione del progetto produce attrezzature semplici ed economiche come carriole, attrezzi agricoli  ed altro. Il profitto dell’impresa è utilizzato per creare ulteriori possibilità di impiego per la gioventù disoccupata avviando altre micro-imprese, dando così vita ad una catena di solidarietà.
 
Da Pistoia il progetto è stato seguito da esperti della associazione “Il Tandem Onlus”, i quali hanno preparato un programma teorico e pratico (in inglese), esercitazioni nella qualifica di saldo-carpentiere ed una raccolta di quaderni formativi per il corso pilota di saldatori. Gli studi degli ingegneri Luca Vienni e Gianluca Zoppi di Pistoia condividono il progetto e mettono a disposizione le proprie competenze per realizzare quanto necessario: capannoni per le aziende-scuola, aule, servizi, cucina, parcheggi, infermeria, alloggi, ecc… .
 
Anche la V.A. Misericordia di Pistoia ha condiviso pienamente  e con generosità la realizzazione dei progetti di formazione promossi dall’Ass. “Il Tandem Onlus”. Nella nascente scuola-officina ha intenzione di realizzare una infermeria attrezzata per il territorio, con un servizio di primo soccorso, donando una Ambulanza attrezzata ed accogliendo a Pistoia gli operatori del Kenioti, che verranno per un periodo di formazione.
 
Da Pistoia è partito per il Kenya un container pieno di attrezzature già raccolte ed un gruppo di  nove giovani dell’Ass. “Il Tandem Onlus” si sono recati di persona in Kenya per seguire le operazioni di sdoganamento degli attrezzi inviati ed i lavori di costruzione della scuola-officina.  

g)      Nel 2007 al "Progetto Kenya" è stato affiancato anche il "Progetto Swaziland" per aiutare tramite i Frati dei Servi di Maria nell' allestimento della mensa  S. Antonio Pucci, della scuola, del “Centro per handicappati celebrolesi e ciechi” e dei locali per infermeria.

h)      Nel 2009 l’associazione ha sostenuto i giovani volontari per servizi di assistenza all’Aquila in seguito al terremoto, ha sostenuto i lavoratori dell’azienda pistoiese Answers che da mesi si recavano al lavoro senza percepire lo stipendio, ha contribuito economicamente all’allestimento di un forno-panetteria in Kenya in cui lavorano due apprendisti locali che si sono formati l’anno precedente in Svizzera e sono tornati al proprio paese per iniziare questa attività.

 

La collaborazione con i “Giovani per un mondo unito”

 Gruppo di Pistoia

 

I “Giovani per un mondo unito” sono una espressione giovanile del Movimento Internazionale dei Focolari fondato da Chiara Lubich.

 

I “Giovani per un mondo unito” sono un movimento internazionale diffuso in tutto il mondo a cui aderiscono giovani di diverse razze, nazionalità, culture e religioni, uniti dal comune desiderio di creare una mentalità nuova capace di promuovere, valori come la solidarietà e la fratellanza tra i popoli, cioè l’ideale di un mondo unito.
Il Gruppo di Pistoia dei “Giovani per un mondo unito” è attivo nel realizzare azioni concrete per abbattere le barriere che esistono tra i popoli, i gruppi etnici, le generazioni, tra chi ha e non ha.
In questi  anni di attività, i giovani del gruppo di Pistoia si sono mossi per portare aiuto concreto alle persone che si trovavano coinvolte in situazioni di disagio estremo (guerre, terremoti) organizzando spedizioni di aiuti umanitari in Croazia, Albania (in collaborazione con l’associazione “Il Tandem Onlus”) e sostenendo il servizio pasti e l’animazione nella tendopoli di Nocera Umbra dopo il terremoto.
 
 

L’iniziativa del “Mondunitopub”

 
La collaborazione tra l’associazione “Il Tandem Onlus” ed i “Giovani per un mondo unito” Gruppo di Pistoia ha dato vita al desiderio comune di coinvolgere i giovani della nostra città negli ideali di un mondo unito e nei progetti di solidarietà. E’ nata quindi l’idea di dar vita ad una iniziativa rivolta a tutti i giovani, per portare avanti in modo nuovo gli ideali ed i valori sociali, morali e culturali, del mondo unito e nello stesso tempo per sostenere progetti di solidarietà ed aiuto concreto verso comunità nazionali o straniere, coinvolgendo non solo i giovani di Pistoia ma anche quelli della Toscana provenienti da altre nazioni, religioni, culture diverse, credenti e non credenti.
I giovani della associazione hanno ha cercato di pensare una iniziativa che potesse essere “diversa” ma vicina alle abitudini dei giovani, proprio per facilitarne  il coinvolgimento.

Venne deciso di organizzare serate pub musicali dove la differenza fondamentale con le iniziative commerciali fosse quella di superare le barriere tra i giovani e gruppi di giovani anche di diversa nazionalità, per fare amicizia, scambiandosi idee, esperienze, modi di vivere diversi, attraverso la musica, gli spettacoli, la gastronomia, i giochi, i balli,  ecc… .

Il 4 luglio del 1997 nel chiostro della chiesa di San Benedetto di Pistoia venne realizzata la prima iniziativa musicale interculturale con due gruppi musicali, uno albanese e l’altro italiano, denominata “Mondunitopub”. Al centro della serata, nel momento di maggior affluenza, i giovani della associazione hanno riservato uno spazio per concretizzare l’incontro tra culture diverse, approfondire la conoscenza tra i giovani presenti, far conoscere ai presenti l’Ass. “Il Tandem Onlus” ed i “Giovani per un mondo unito” ed il progetto di solidarietà che veniva sostenuto con le offerte libere, raccolte durante la serata. Successivamente alcuni giovani albanesi, hanno parlato delle loro esperienze personali, della storia e della cultura del loro paese e delle problematiche che devono affrontare come cittadini stranieri. Sono poi intervenuti anche alcuni ragazzi italiani per parlare delle loro esperienze di vita con giovani di altre nazioni, delle esperienze fatte nei campi di lavoro o nelle iniziative di aiuto e solidarietà, realizzate in Italia e all’estero. Durante la presentazione delle esperienze di vita, i giovani presenti alla serata hanno avuto la possibilità di interagire con domande e riflessioni personali, da condividere con tutti.

Forti dell’entusiasmo avuto con il successo della prima iniziativa, i giovani della associazione hanno deciso di organizzare periodicamente, circa ogni 2 mesi, l’iniziativa del “Mondunitopub”.
Questo appuntamento ha dato vita a serate sempre nuove e diverse. Ad alcune è stato dato il nome di “Compleanni for Africa” e “Lauree for Africa” attraverso le quali i giovani, invece di organizzare una festa con un gruppo ristretto di amici in modo consumista, hanno scelto di condividere con altri la gioia di fare festa, devolvendo tutti i regali di amici e parenti alle iniziative o progetti di solidarietà sostenuti dall’associazione in quel periodo.
Ad alcune delle serate di beneficenza ha collaborato attivamente l’associazione FUCI di Pistoia, e hanno partecipato con uno stand l’associazione “Rete di Lilliput” e “Fionda di Davide”, ed altri gruppi come gli Scout e la Gifra.
Sono state realizzate serate interculturali di beneficenza come la “Festa Spagnola”, la “Festa Albanese”, la “Festa Africana” e la “Festa Cubana”. Durante queste serate, i giovani residenti a Pistoia provenienti dai paesi a cui era dedicata la serata, si sono esibiti con concerti e spettacoli tipici del paese di provenienza, hanno parlato delle loro esperienze di vita e realizzato uno scambio gastronomico per far conoscere alcuni cibi tipici del paese di origine.
Le serate musicali vengono realizzate ed organizzate dai giovani della associazione e da giovani che provengono da paesi esteri o che non fanno parte di alcuna associazione. Tutti quanti operano volontariamente senza ricevere alcun compenso.
Tutti i gruppi musicali, band, cantautori e attori che si sono esibiti  alle serate del “Mondunitopub” lo hanno fatto gratuitamente, tra cui la famosa “Combriccola del Blasco” ed il gruppo di ballo cubano “Arayè”.
Dal luglio 1997 l’iniziativa del “Mondunitopub” è stata conosciuta e frequentata sempre da un maggior numero di giovani, diventando l’unica iniziativa interculturale di beneficenza nel territorio pistoiese a cadenza pressochè bimestrale, che coinvolge centinaia di giovani di tutte le età, di diverse nazioni, religioni, culture e diverse e non credenti, provenienti anche da altre province toscane come Lucca, Siena, Viareggio, Prato, Siena, Firenze, Massa-Carrara.
Nel settembre del 2000 il provider  “Davide.it” ha consentito l’utilizzo gratuito del dominio italiano www.mondunitopub.it. Grazie all’apertura del sito, l’iniziativa del “Mondunitopub” è visibile in tutto il mondo, ed è registrata con centinaia di link nei principali motori di ricerca nazionali ed internazionali, nonché nei principali siti di enti, associazioni ed istituzioni italiani.
Successivamente i giovani della associazione hanno potuto sviluppare una banca dati che oggi consente di contattare e far conoscere questa iniziativa direttamente a 5000 giovani della Toscana.
Per pubblicizzare gratuitamente le serate interculturali pistoiesi negli anni è stato creato un ufficio stampa che contatta direttamente 250 redazioni tra radio, tv, giornali e siti web operanti nel centro nord Italia. Inoltre vengono stampati centinaia di volantini e manifesti che vengono distribuiti o affissi,  in circoli e bar ed associazioni di Pistoia, Prato e Firenze.
I giovani della associazione per far conoscere l’iniziativa del “Mondunitopub” hanno allestito stand e banchini in occasione di eventi pubblici, tra cui: Mariapoli 2000 e 2001 al Teatro Verdi di Montecatini, “I giovani e le sfide del nuovo millennio” incontro internazionale  organizzato dal comune di Firenze nel 2001 al Parterre, Festa di Primavera all’Auditorium di Pistoia nel marzo 2003, “La mia musica per gli altri” serata musicale organizzata dalla Circoscrizione 1 nel marzo 2003 e alla Festa del Volontariato promossa dal comune di Pistoia edizioni 3° e 4°.
Sono stati pubblicati molti articoli e recensioni in particolare da: Tvl, Il Tirreno, La Nazione, Radio Diffusione Pistoia, La Vita, City Firenze e Mariapoli.
In via del tutto eccezionale ed unico caso in Italia, l’iniziativa del “Mondunitopub” è stata inserita gratuitamente anche nella prestigiosa “Guida al Piacere e al Divertimento 2003”, che raccoglie le recensioni di 2000 famosi locali italiani, consentendo la diffusione in tutta Italia questa iniziativa pistoiese.
L’iniziativa del “Mondunitopub” è itinerante per la città, è stata realizzata nel Teatro di S. Leone, al Centro Giovani e nel Chiostro della Chiesa di San Benedetto. Le ultime tre iniziative, grazie all’Assessorato alle Politiche Sociali, sono state realizzate nella sala Napoleonica del Centro Interculturale.
Le offerte libere raccolte durante le serate sono state completamente utilizzate per sostenere progetti di solidarietà ed aiuto concreto per alleviare situazioni di disagio che coinvolgono comunità nazionali o straniere presenti anche sul territorio pistoiese.

Le serate musicale nascono con l’obiettivo di far conoscere ai giovani che vivono nella nostra città e nella nostra regione il messaggio e i gli obiettivi della associazione e diventare una nuova forma aggregativa, per sperimentare un mondo più unito e far conoscere le finalità del “Progetto Kenya”. Durante le serate alcuni giovani kenioti che sono a Pistoia per perfezionarsi nella saldo-carpenteria e giovani pistoiesi che sono andati in Kenya, presentano il progetto, le esperienze personali, la cultura ed i problemi del Kenya, interagendo e coinvolgendo i giovani presenti, dando vita così ad un modo nuovo di stare insieme ed aiutare concretamente le comunità straniere presenti sul territorio comunale.

Il Pizza Party

Un’altra iniziativa che negli anni ha riscosso un grande successo ed è andata ad affiancarsi a quella delle serate musicali, è il “Pizza Party”. Le serate coinvolgono giovani di varie etnie che collaborano per allestire una vera e propria “pizzeria”: gli organizzatori si dividono in gruppi con ruoli precisi: chi impasta, chi prepara le pizze, chi le inforna, chi prepara la sala, chi serve ai tavoli, ecc… tutto in un clima di festa! La serata è aperta a tutti, giovani e famiglie. Il ricavato, tolte le spese organizzative, viene devoluto per sostenere progetti di solidarietà in Africa (Kenya), Brasile (Florianopolis) e per aiutare situazioni di disagio sociale presenti sul territorio pistoiese e italiano.
    


L’associazione Il Tandem Onlus ha messo a disposizione un conto corrente bancario attraverso il
quale le persone o gli enti che desiderano sostenere e finanziare le attività dell’associazione possono
effettuare una donazione (erogazione liberale detraibile ai fini fiscali).

Di seguito si riportano le coordinate bancarie, ringraziando anticipatamente per ogni generoso
contributo.


Denominazione:  IL TANDEM ONLUS
Sede:  Via Cancellieri n.30 - Pistoia
Banca:  Banca di Credito Cooperativo di Masiano
Conto corrente IBAN: IT54Q0863913800000000181148